Linee Guida 2016-2020

Valori

In un contesto di incessanti cambiamenti riteniamo da un lato importante poter dare continuità al nostro pensiero e modo di fare, dall’altro lato per fronteggiare le differenti pressioni e difficoltà, occorrono capacità di adattamento e flessibilità. La nostra forza sta nella credibilità e nell’identità. Il nostro credo si traduce in pratica nei seguenti principi:

RISPETTO
CORAGGIO
INNOVAZIONE

Linee Guida 2016-2020

Strade
Lotteremo per rendere Agno più vivibile, in linea con le opportunità offerte dalla futura circonvallazione. Priorità sarà la sicurezza delle persone.
 
Piazza
Ci impegneremo affinché la piazza San Provino ridiventi un centro comunale vivace dove i cittadini potranno ritrovarsi in tutta tranquillità e dove si svolgeranno manifestazioni e incontri.

Casa
Promuoviamo la creazione di uno spazio coperto per dare vita ad iniziative comuni. Prestiamo maggior attenzione alle esigenze giovanili. Associazioni e gruppi potranno trovare un luogo per svolgere le loro attività.
Appoggiamo attivamente la creazione di strutture dove le persone anziane possano abitare in modo autonomo, vicine a servizi garanti di comfort, di sicurezza e di benessere.

Regione
Con Alptransit e il Piano Agglomerato del Luganese (PAL2 e PAL3) si presenteranno nuove opportunità per la regione. In collaborazione con gli altri comuni faremo in modo che Agno e la sua popolazione possano approfittare di questi cambiamenti. Agno si profilerà e si svilupperà ulteriormente  come polo di attività economiche, di formazione e culturali.

Pianificazione
Dobbiamo pianificare per uno «sviluppo sostenibile» che soddisfi i bisogni del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare i propri.

Conti
Grazie all’introduzione di un costante, approfondito e miglior controllo di gestione, potremo disporre di  una chiara situazione delle voci di spesa e degli investimenti comunali.
Questo renderà possibile assumere decisioni con maggior consapevolezza e rapidità al fine di ridurre i costi e migliorare il servizio alla cittadinanza.

Giovani e lavoro
Offriamo ai nostri giovani un concreto supporto e maggiori opportunità per trovare una collocazione, questo tramite  la collaborazione con associazioni senza scopo di lucro dedite all’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro.

Comunicazione
La comunicazione con i cittadini dovrà essere trasparente e sapersi  adeguare alle esigenze di tutte le generazioni, tenendo conto delle differenti abitudini.

Le nostre idee